I sei driver
del cambiamento

News

Nasce il Manifesto del progetto sociale
La Salute in Movimento

Per creare una salute nuova e globale bisogna partire dall’interazione tra le persone

Nasce il Manifesto di La Salute in Movimento, una mappa da cui partire per creare un dialogo che porti alla realizzazione di progettualità concrete e inclusive di tutte le persone che abitano la nostra società. A questo scopo qualunque cittadino, professionista, istituzione o associazione è chiamato a partecipare attivamente alla consultazione aperta, proponendo idee e suggerimenti per ridisegnare il concetto di salute a partire dai bisogni delle persone, e far propri gli ideali del Manifesto.

La Salute in Movimento è un progetto sociale che vuole dar voce alla cittadinanza e alle sue esigenze per costruire insieme un futuro migliore. Fino al 31 gennaio sarà possibile aderire al Manifesto e inviare i propri contributi sul sito o tramite mail, diventando così promotori attivi di questo cammino di innovazione.

Il progetto La Salute in Movimento, promosso da Novartis Italia e Culture, nasce con lo scopo di avviare un dialogo per ridefinire il concetto di salute più inclusiva e partecipativa. La prima tappa di questo viaggio è stata costituita dagli Health Talk, una serie di incontri incentrati sui sei temi chiave per guidare la trasformazione dal concetto di Sanità a quello di Salute, intesa non solo come mancanza di malattia ma come benessere complessivo dell’essere umano.

Le figure di primo piano del dibattito pubblico coinvolte durante i Talk hanno aiutato a esplorare i sei driver da cui ripartire nel percorso di co-costruzione di un nuovo cammino dell’umanità: visione, governance, competenza, intelligenza, umanità e relazione. 

La salute in movimento su Wired

Come progettare una nuova salute, umana e globale? Insieme. Questo è stato il punto di partenza dell’iniziativa La Salute in Movimento. Un progetto promosso congiuntamente da Novartis Italia e Culture

La salute in Movimento dà il suo contributo alla strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale, rispondendo alla consultazione del MISE.

Salute e Innovazione si incontrano all’insegna di fiducia e relazione per obiettivi e iniziative su governance di dati, algoritmi, competenze.

Venti i firmatari. Un lavoro comune tra società civile, parlamentari, associazioni, università, operatori della sanità, imprese, nel contribuire alla riflessione sull’innovazione dell’IA e il futuro della salute.

Partecipa

Contribuisci anche tu al Movimento per una salute nuova e globale: contattaci, segui i nostri account social e iscriviti alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

per essere sempre aggiornato sulle novità e partecipare attivamente al progetto La Salute in Movimento