“La salute in Movimento” è un progetto sociale, aperto e partecipativo, che nasce per comune iniziativa di Novartis e di Culture, patrocinato da Università Humanitas, Politecnico di Milano, CittadinanzAttiva, Università degli Studi di Napoli Federico II, Generatività.it e Associazione Innovafiducia.
Il progetto si struttura come processo aperto per la creazione di un Movimento dal basso, aggregato grazie agli strumenti digitali. Un percorso partecipativo, think tank diffuso, spazio in cui riflettere, che si esprime in diversi momenti: a partire dagli Health Talks, incontri in streaming disponibili sul canale Youtube di “La salute in Movimento”, animati da figure di primo piano del dibattito pubblico: dalla filosofia alla bioetica, dalla medicina alla tecnologia, dall’impresa all’università.
Un confronto aperto, in cui tutti sono invitati a contribuire, in una logica di crowdsourcing delle idee, al lancio del Manifesto per la salute del XXI secolo; a seguire, la comunità aggregata dal progetto proseguirà il cammino con iniziative e progettualità, fra cui la stesura di una pubblicazione internazionale, ed elaborando un piano d’azione che sarà presentato nel Festival SaluteMov2021.