I sei driver
del cambiamento

Chi siamo

“La salute in Movimento” è un progetto sociale, aperto e partecipativo, che nasce per comune iniziativa di Novartis e di Culture,  patrocinato da Università HumanitasPolitecnico di Milano, CittadinanzAttiva, Università degli Studi di Napoli Federico II, Generatività.it Associazione Innovafiducia.

Lo scopo è di dare corpo alle istanze provenienti dalla rete, dalle associazioni, dalle istituzioni, dai professionisti e dai cittadini, per costruire insieme la salute del futuro. Dalla scienza medica digitale, al benessere della persona, dall’AI applicata alla chirurgia e all’assistenza, fino ai nuovi modelli organizzativi e territoriali per un nuovo sistema di salute globale e inclusivo.

Il progetto si struttura come processo aperto per la creazione di un Movimento dal basso, aggregato grazie agli strumenti digitali. Un percorso partecipativo, think tank diffuso, spazio in cui riflettere, che si esprime in diversi momenti: a partire dagli Health Talks, incontri in streaming disponibili sul canale Youtube di “La salute in Movimento”,  animati da figure di primo piano del dibattito pubblico: dalla filosofia alla bioetica, dalla medicina alla tecnologia, dall’impresa all’università.

Un confronto aperto, in cui tutti sono invitati a contribuire, in una logica di crowdsourcing delle idee, al lancio del Manifesto per la salute del XXI secolo; a seguire, la comunità aggregata dal progetto proseguirà il cammino con iniziative e progettualità, fra cui la stesura di una pubblicazione internazionale, ed elaborando un piano d’azione che sarà presentato nel Festival SaluteMov2021.

Partecipa

Contribuisci anche tu al Movimento per una salute nuova e globale: contattaci, segui i nostri account social e iscriviti alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

per essere sempre aggiornato sulle novità e partecipare attivamente al progetto La Salute in Movimento